.

Active filters

Colore: giallo paglierino, con riflessi lievemente verdognoli.
Naso: sentore minerale di particolare finezza, esprime aromi di frutta e fiori bianchi.
Palato: in bocca è vivo, equilibrato, dotato di fresca acidità che ne amplifica la persistenza e ne favorisce la bevibilità, con finale leggermente ammandorlato.

Colore: giallo paglierino con bei riflessi verdolini e ottima brillantezza.
Profumo: fresco, armonico con delicate note di pesca bianca e frutto della passione;
Sapore: intenso, fresco e molto aromatico con ottimo equilibrio acido-dolce; note di melone giallo maturo e grande sapidità; note minerali in crescendo con persistenza di sensazioni morbide e sfumature citrine molto accattivanti.

Ottenuto da una selezione di vecchi ceppi di Sauvignon blanc nei vigneti situati nei comuni di Castiglione Falletto e Monforte d’Alba. Il Langhe Bianco Rovella è un vino di grande evoluzione.

Colore: giallo paglierino con riflessi verdolini
Profumi: mela renetta, pera abate, frutti esotici, crosta di pane
Gusto: molto fresco e di beva, sapido, minerale, con nota finale ammandorlata
Abbinamenti: ottimo come aperitivo, oppure a tutto pasto con piatti di pesce o carni bianche

Note di pietra focaia si uniscono a note di frutto della passione, agrumi e salvia. In bocca è e fiero, scattante, fresco, dotato di possente trama acida.
Vitigno: Sauvignon Blanc 50%, Sauvignon Gris 50%

Non disponibile

Grande struttura e mineralità con profumi intensi di frutti tropicali e, con l’invecchiamento, anche floreali. Nonostante sia un vino giovane e fresco, questo Pinot ha un’eccezionale attitudine all’invecchiamento. 

Ottenuto da uve Sauvignon Blanc.
Colore: giallo paglierino.
Profumo: fresco, note di frutti esotici e minerali.
Sapore: al palato si mescolano aromi fruttati e floreali, buona persistenza aromatica.
Abbinamenti: perfetto come aperitivo, si sposa bene con antipasti semplici di terra e di pesce.

Un giallo paglierino ma brillante si arricchisce di profumi floreali, fruttati e prati estivi con aromi più minerali sul finire. Secco, caldo morbido e sapido sul palato, con una pungente e bilanciata freschezza. Queste sono le premesse di un bianco del nostro Langhe Bianco.

La vinificazione del Langhe Chardonnay “Educato” prevede la fermentazione alcolica in barriques di rovere francese. Effettuata la fermentazione malolattica, lo Chardonnay “Educato”, continua ad affinarsi in barriques per circa 7 mesi. L’imbottigliamento avviene nei mesi di aprile-maggio.

Vino di partenza per la cantina Conterno Fantino di Monforte.
Chardonnay di pronta beva e di facile abbinamento, si presta perfettamente agli antipasti piemontesi, ai salumi ed ai formaggi. 

La tonalità paglierina calda e brillante ci offre la misura della pienezza nonché l'indicazione di una completa maturazione. Gli aromi primari sono pronunciati e di tipo leggermente aromatico. Fanno seguito sentori riconducibili alla lisi dei lieviti ed anche sensazioni eteree conseguenti la malolattica. Al gusto il vino appare dotato di una acidità interessante e di finezza.

Una favorita decisamente anomala quella dell'azienda di pasquale Pelissero, la vendemmia ritardata e il leggero appassimento in vigna producono un vino più importante e meno fresco, ma che esprime una sapidità ed una grassezza decisamente inaspettati per un vino da sempre considerato di facile beva.